martedì, novembre 28, 2006

TWEE AT FIRST SIGHT


Il tempo è quello che è... le cose da fare sono tante. Segnalo assolutamente in ritardo ma assolutamente da ascoltare - e scaricare qui – quel grazioso genio scandinavo che di nome (d’arte) fa SODA FOUNTAIN RAG. Melodie da vivere nei mondi interiori creati su un divano, effetti dreamy con una voce ammaliante... come giustamente recensito da Indiepop.it “il colpo di fulmine dell’anno”.
Non resta che tendere l’orecchio...

AGGIORNAMENTO:
giovedì 15 febbraio 2007 LEGO Cesena
SODA FOUNTAIN RAG in concerto!

lunedì, novembre 27, 2006

WEEKLY WEAKNESS

Sono sempre più convinto che il lunedì sia il giorno adatto per stare a casa. E invece tocca trascinare la mia debolezza in ufficio e affrontarla in un modo o nell’altro. Tant’è. Dopo un weekend che si potrebbe riassumere come “officinalmente vaniglioso”, dispiegatosi tra il Moquette, l’Officina 49 di Cesena con i Lunetti; per proseguire all’Ex-Machina con TKATC e concludersi nei luoghi dove era iniziato in un ape-trittico Officina-Lego-Nero su Bianco. Olè. Un saluto a tutti i compagni di viaggio con una menzione speciale per la delegazione recanatese e per le “vigliacche” al completo. Grazie per il supporto.

Quindi, visto che siamo al lavoro, facciamo un po’ di ordine in agenda! Settimana piena! Olè!

28/11 martedì lego cesena – ATARI in concerto (ore 22:00)

30/11 giovedì diagonal forlì – MERSENNE in concerto (ore 22:00)

01/12 venerdì diagonal forlì – AIRPOP DJSET+VALBO (ore 22:00)

02/12 sabato bronson ravenna – PECKSNIFF in concerto

03/12 domenica cesena – APERITIVO DOMENICALE (localeria varia)

Cheers!

sabato, novembre 25, 2006

THIS MONTH IN INDIE SONGS

Anche questa settimana ce l’ho fatta e propino la scaletta musicale degli ultimi 7 giorni tra(s)mutata in compilation:

teen anthems—welsh bands suck
catastrophes—easier if you killed me
the ettes—no more surprises
the mighty stars—small wonder
the flying fellinis—what a shame
cartoon tree—girl on the beach
belle & sebastian—the life pursuit
salty pirates—black minds white lies
lovekevins—private life of a cat
math and physics club—I know what I want
the royalties—lady O the silver weel
the motifs—diagonal


Un’ovazione obbligata per la stupenda B-side dei B&S suggeritami da “Nice”; simpatica la cialtroneria dei Catastrophes, versione indie degli “Strokertines”; i Salty Pirates mi ricordano soavemente i Pecksniff nostrani ma ancora più lo-fi; anticipo di capolavoro con i Math and Physics Club della recensione forbita e puntuale di
Ebi-Polaroid. Come al solito tra Mira el Pèndulo e blog correlati dovreste trovare quasi tutto. Se vi va...

Davvero un sorpresone dal vivo questi
Lunetti! Delicate atmosfere accattivanti, molto più orecchiabili di quanto mi potessi aspettare, io che -lo ammetto- li conosco poco… "Se iniziamo a rompere, basta che gridiate 'vi offriamo qualcosa da bere' e la finiamo lì" è stata il preludio all'esibizione! Peccato per il suono troppo ovattato: chi ha gradito giovedì sera i Jackie O (… ma chi!?) non si lamenti per l’acustica!!!

Road to monday. Stasera 25/11 19:00 Moquette Forlì aperitivo con Badly Organized; a seguire tutti i The Kids At The Club all’Ex-Machina con Airpop, Zondaseek e tanti amici; afterhour a piacere secondo coscienza; night cup. Domani 26/11 mal di testa seguito da blando analgesico; 19:00 Lego Cesena l’aperi-rito domenicale facendo il punto sui fatti del weekend appena trascorso davanti alle birrette!


Alla prossima!

giovedì, novembre 23, 2006

WORKSHOP OF SOUND

Mordi e fuggi sugli imminenti eventi musicali!

23/11 GIOVEDI’ OFFICINA 49 CESENA

JACKIE O

24/11 VENERDI’ OFFICINA 49 CESENA

LE MAN AVEC LES LUNETTES

25/11 SABATO EX-MACHINA FORLI

THE KIDS AT THE CLUB: AN INDIENIGHT WITH AIRPOP+ZONDASEEK

Ricordo domenica pomeriggio quello che sta diventando ormai un rito, e cioè l’appuntamento verso le 19:00 al LEGO di Cesena per l’aperitivo domenicale.

Cheers

Robbie

lunedì, novembre 20, 2006

SWEDISH BOMB IN VICOLO CESUOLA

Solo due righe per comunicare che il prossimo 13 febbraio (eeeh che anticipo) al LEGO di Cesena si esibirà nientepopodimeno che PELLE CARLBERG! Direi proprio... niente male! Buona serata a tutti!

domenica, novembre 19, 2006

THE NIGHT THAT NEVER ENDS

Oh my God! Che serata! Sarà stato per il muro sonoro costruito dai White Rose Movement o dal fatto che la nebbia in dissolvimento deve avere ispirato fughe musicali... ma ieri sera al Bronson non ci si muoveva da nessuna parte. Gradita sorpresa (per me che non li avevo mai ascoltati) i Buattitime (gran voce di Vins), non male i WRM, hanno tenuto bene il palco, forse un po’ piatti ma comunque “gradevolissimi”! Col cuore in gola ce la siamo passata anche in consolle nel nostro air-corner (a parte un fastidioso cd salterino): snocciolare la scaletta (cartaceamente voluminosa come mio solito) con la pista gremita è stata un’emozione non da poco! Foto foto! Già che ci siamo ecco una robbie-lista in ordine pseudosparso:

franz ferdinand – michael
magneta lane – the constant lover
raveonettes – that great love sound
jesus and mary chain – far gone and out
the long blondes – once and never again
suede – filmstar
art brut – good weekend
the thermals – a pillar of salt


Un grazie sentitissimo a Chris che ci ha ospitato e sopportato, a tutto lo staff, agli amici vicini e lontani...Share planato dopo visioni e concerti, il nipotino che mi ha ricondotto a casa sano e salvo, Squilibrio, Valbo, l’immarcescibile Spoonda, Ste+Ste+Alberto, Red, Badly Spad&Silvia Organized, il “vigliacco” gruppo di Rimini e dintorni, Kevin e Vincenzo addirittura da quel di Pesaro, i Cool Kids, ovviamente tutti i Forlivesi capitanati da Fla&Davide e per finire a Valentina del bar per l’apprezzamento alla selezione!

Venerdì 1 dicembre Airpop torna al Diagonal con Valbo supergueststar in consolle con Bando&Robbie!

Ovviamente sabato 25/11 la prima di “The Kids At The Club” all’Ex-Machina di Forlì; subito prima venerdi' 24 novembre:
Le Man Avec Le Lunettes all’ Officina 49 di Cesena.

Pausa.


Oggi post doppio. Per la terza settimana consecutiva sono riuscito a mettere su compilation gli ascolti schizoidi degli ultimi sette giorni ricavati da bloggerie varie. "indie is in the hair" Ecco qua!
01.Hiavata! - Shining Spinning 02.Strawberry Fair—I Can Do Anything 03.The Arrogants—Easy 04.Bubblegum Splash—One Of Those Things 05.Cool Kids Can’t Die—Sunday Morning 06.Magneta Lane—The Constant Lover 07.Molloy—This Is Fucking Brilliant 08.Lost Penguin—Mr Whippy 09.Gentle Touch—Memories 10.OHM—Spoon Me 11.Monzano—Wires On Fire 12.Soy Un Caballo—Les Vacances
Magneta Lane (bravo nipote), Hiavata! e Molloy le mie preferite, ri-scoperta decennale dei Bubblegum Splash. Aspetto con trepidazione materiale sonoro da parte dei favolosi Cool Kids ascoltati per ora solo con la demo. Cheers!

giovedì, novembre 16, 2006

YESTERDAY ALL THE MICROPHONES WERE READY IN THIS CLUB, SIR


THE IAN FAYS -Diagonal 15/11/06
Finalmente è arrivata la serata del concerto! Carine e simpatiche accompagnate dal loro “cardiganatissimo” batterista-autista, le “Iannies” hanno fatto tappa a Forlì durante un tour europeo che prossimamente le porterà in Austria, Germania, Belgio e Olanda (pare suoneranno anche nella sala grande del Palace Hotel!). Dopo un‘ottima cena a base di strozzapreti per primo e quaglia per secondo (sembra che sia stato fatto apposta... alcune difficoltà nel maneggiare la posateria), il concerto è iniziato con un intro sognante e luci soffuse e subito “The Dance Song”, la mia preferita! Anche i più critici hanno ascoltato seduti in prima fila, mentre quelli un po’ più “bricconcelli” hanno rantolato in piedi a ritrmo di musica. Ci sta bene anche la diapositiva diagonalizia sostituita dal buon Sandro per l’occasione. Sono di parte e dico che mi sono divertito, quasi sospeso (tra una
foto e l’altra) in quell’ora scarsa fatta di cashmere rosa, xilofoni e... vaniglia ovviamente!

Poi Airpop ha brindato all’evento con bollicine di “sonido efervescente”. Bene così, diverse facce conosciute e sconosciute con innumerevoli chiacchiere. Mi raccomando Cecca continua così!

Per il fine ri-ri-ri-ricordo venerdì 17/11 Zondaseek – The Night With The Arab Strap al Diagonal; sabato 18/11 White Rose Movement in concerto al Bronson con un angolino musicale per Airpop! Olè! Anzi... allô allô!

martedì, novembre 14, 2006

BEE IS YOUR OWN DJSET


E’ stato il weekend dei djset. Prima i “male organizzati” Bazzo&Spad (+Silvia guest... anche il guest! Per me si sono montati la testa) il venerdì, poi sabato lo stylosissimo Bee (qui qualche foto) per finire domenica al Paz con le “Vigliacche” (Romi, Mari e Lori così autonominatesi, qui un po’ di foto) sia prima che dopo i “garagisti” Last Killers in concerto. Volume sparato, caratteristico ma accogliente il Paz con abbondanti aperitivi e bevande a buonissimo mercato. Ale è stato un ottimo compagno di avventure e di tagliatelle alla Trattoria Renzi! Le Vigliacche devono assolutamente comparire sulla scena forlivese!
Mercoledì sera finalmente the IAN FAYS al Diagonal con Airpop che bisserà poi orgogliosamente la settimana con l’apparizione sabato 18 al Bronson. Oh...concertone dei White Rose Movement quindi non si può mancare! Cheers!!!

venerdì, novembre 10, 2006

ROAD TO THE WEEKEND!


Piccolo ricettacolo estemporaneo riguardante l’imminenza del weekend. Per chi gironzola sul web raccomando la lettura del diario di Emmaboda su Indiepop.it scritto mirabilmente da Ebi-Polaroid. Massimo dei voti! L’ho notato solo stamattina, non so da quanto è presente on line ma ha fatto rifiorire nel breve arco di tempo della lettura tutte le meravigliose sensazioni vissute quest’estate in quello sperduto angolo di Scandinavia.
Tack Ebi!

Stasera venerdì 10/11 al Diagonal BADLY ORGANIZED Djset; sempre lì domani sabato 11 BEE Djset. Ovviamente dopo BEE con tutti i reduci (e i soliti gatti perchè tanto lo sanno anche loro) si va al BRONSON of course.
Domenica pomeriggio aperitivo al Laboratorio PAZ di Rimini con i LAST KILLERS in concerto. A seguire sono promessi etilici (e "rovinosi"?) djset! A presto!

giovedì, novembre 09, 2006

NORVEGIAN BLUES

Bel concerto quello di Terje Norgarten ieri sera al Diagonal. Grande presenza sul palco, lo ammetto, anche se non è proprio il mio genere. Un po’ troppo “crooner” per i miei gusti, forse impostazione maturata durante la sua lunga permanenza in Italia. Riminiscenze romantiche tra Belle & Sebastian (forse per via della tromba, spesso “sebastiana”) e Adam Green.

Ad ogni modo è stato molto gradevole e il folto gruppo accorso al Diagonal è riuscito persino a non addormentarsi, come constatato anche dal protagonista sul palco. Presenze illustri quali Chris&Co, il Prof. Bertaccini e il Dott. Valentini più gran parte della banda. Ricordo il programma Diago-set: venerdì 10/11 Badly Organized; sabato 11/11 Bee (poi di corsa tutti al Bronson!).
Mercoledì 15/11 mi raccomando The Ian Fays + Airpop Djset!

Ultima segnalazione: a Rimini il Laboratorio Paz è anche Aperitiv.Rock, ogni seconda domenica del mese...
Dom. 12 Novembre dalle ore 16:30
The Last Killers --> wild rock’n’roll garage from Ravenna
DJ Lollypop --> dj set garage/rock ’60 from Ravenna

Aperitiv.Rock è anche: piccola libreria alternativa, magnuga vegetariana e vegana.

martedì, novembre 07, 2006

WHERE ARE THE KIDS?


Sabato 25 novembre tenteremo un'alchimia, seducente e vitale come gli occhi di una ragazza. All'Ex-Machina la prima tappa di un percorso musicale che mi auguro possa aggiungere qualcosa alla voglia di ascoltare di tutti i ragazzi attorno alla pista.
"Qualcosa lontano da ogni tipo di perfezione , ma degno di essere ricordato."

Indie-pop-rock inseguendo Little Man Tate, Camera Obscura, The Fratellis, Belle & Sebastian, Spinto Band, Dyrdin, The Wilson Hospital, Tha Bracelets, Larrikin Love, The Pipettes, The Dazes, The Strokes, Morrissey, Heavenly e tanti altri!
Stay tuned!

sabato, novembre 04, 2006

LAZY MORNING AFTERCLUB


Tra una pausa e l’altra di questa sonnacchiosissima e poco biscottosa mattina lavorativa butto qui sotto le musichette che hanno riempito gli ultimi giorni della settimana. Scartabellando in giro (su Hello!Surprise!, Indiepages, Mira el Pendulo trovate quasi tutto... se volete!) mi sono innamorato della delicata melodia dei Dyrdin (ma quanto sono bravi!), della tromba un po’ sebastiana dei Tidy Ups, del clap-clapclap dei Tha Bracelets, della foga sixty-taluliana dei Kung Fu Monkeys... C’è scappata pure una mini compilation in tiratura di (ben) 4 esemplari distribuiti ieri sera giusto per farsi cattiva pubblicità!
Ma già un “indivyduo” di mia conoscenza ha richiesto il benestare per metter su il pezzo dei Tha Bracelets! E’ (quasi) tutto open source! Ciapa ciapa e porta a cà! Un saluto ai Pecksniff freschi di uscita!
Per “Nice”: dimmi se non sono “verdi” (in senso sebastiano) i Lookyloos!

kung fu monkeys – somebody put something
diluentes – babsi
tha bracelets – red n white valentine
dorotea – my guilty conscience
hanky and panky – boys and girls
dyrdin – wake up
the wilson hospital – call me asap
lamexcuse – are you
pecksniff-pacey and dawson
recycledpop – white smith
the tidy ups – dizzy heights
the lookyloos – ace ain’t the face
the wilson hospital – call me asap


Grande serata AIRfollata di amici ieri al Diag! Per la prossima volta vedremo di procurare un intorto al titolare, come richiesto dal buon Lorenzo medesimo, visto che gli portiamo bene. Lui intanto ci porta le birre! Peccato solo che della triade Boch-Porloch-Zonda, il mio figliolo spirituale fosse un po’ giù... a volte capita!
Questa sera nessun evento-segnalazione di rilievo, a parte quelli che oramai conoscono anche i gatti (Bronson) quindi saluto e cago mini riepilogo novembre cheers!


07/11 MAR X-RAY FORLI' FRANCESCA ROMANA
08/11 MER DIAG FORLI' TERJE NORDGARTEN
10/11 VEN DIAG FORLI' BADLY ORGANIZED DJSET

11/11 SAB DIAG FORLI' BEE DJSET
15/11 MER DIAG FORLI' THE IAN FAYS
17/11 VEN DIAG FORLI' ZONDASEEK DJSET
18/11 SAB BRONSON RAVENNA WHITE ROSE MOVEMENT
21/11 MAR COVO BOLOGNA BOY KILL BOY

24/11 VEN OFFICINE49 CESENA LE MAN AVEC LE LUNETTES

25/11 SAB EX-MACHINA FORLI' X-MACHINA (AIRPOP+ZONDASEEK)

giovedì, novembre 02, 2006

TRICK OR TREAT?


Con la consueta pigrizia, ecco qualche foto della favolosa festa di Halloween targata Bronson, che ha visto tra gli altri alternarsi orgogliosamente in consolle anche AirBando e Robbiepop! Ma questa è la meno! Tra parruccati e insanguinate, morsi e altre scandalose offerte in natura, si è tirata mattina con la sete placata da quanto si è bevuto (Halloween cade una volta all'anno e si può esagerare un po' di più) e le orecchie ovattate da una sequenza di selazioni, una più bella dell'altra! Dolcetti e scherzetti nella più moderna delle tradizioni. Olè!
Qui a fianco, quasi rubata da una cabina telefonica londinese, ecco il flyer della serata Airpop al Diagonal di venerdì 3. Andate pure a vedere i Kooks ma poi tornate subito... mi raccomando! Grazie e morsi linguosi a tutti!